mercoledì 10 ottobre 2007

Cantare...

Il mio primo post...Questa è una risposta che dato ad una giovane che chiedeva cosa fare e qualche consiglio per iniziare a cantare. Si accettano commenti, pensieri e integrazioni.

"Se la passione è vera tu troverai comunque una strada da sola, come in tutte le altre passioni.
Però per darti dei consigli utili...
Un primo risultato l'hai ottenuto, persone non conosciute che ti hanno fatto tantissimi complimenti. Ma questo è solo l'inizio.

ASCOLTO
La cosa più importante nel canto è la "testa", cioè la tua sensibilità nel capire e nell'entrare in una canzone. E' l'atteggiamento nei confronti della musica che ogni cantante mostra nell'affrontare un brano. La migliore palestra è ascoltare dei grandi cantanti, del passato o del presente, cogliere le sfumature, il modo di pronunciare le parole, di allungare, troncare, stirare le note, soffrire o gioire, arrabbiarsi con la voce in base al sentimento che la canzone suggerisce.
Cantaci pure sopra a squarciagola quando sei con gli amici o per sfogarti, ma sappi anche stare in silenzio e semmai cantare dentro di te per raccogliere queste loro sensazioni. Finisci i dischi tanto da buttarli via, non avere fretta di chiuderli in un cassetto troppo frettolosamente.

COMPRATI I MEZZI (e live)
Molti cantanti si preoccupano di apparire, di entrare in qualche situazione che li esponga al pubblico e ricevere applausi. Certo avere un gruppo col quale suonare è positivo, ci si abitua a stare su un palco, ad affrontare problemi acustici e non. Ma non dimenticare di registrarti e riascoltarti! Oggi con un normale PC, una scheda audio e microfono da pochi euro puoi registrarti con le tante basi a disposizione e riascoltare quello che fai. Sviluppa il senso critico non accontentandoti delle prime versioni, rifai le cose mille volte, impara l'autocritica. Tutto è quasi sempre migliorabile.

FATTI GIUDICARE DA CHI SE NE INTENDE
Qualcuno trovi di sicuro: studi di registrazione, arrangiatori, compositori con provata esperienza di qualche anno sulle spalle (non necessariamente famosi). Manda in giro le tue cose registrate, spendi qualche soldino per inviare o andare nei posti a chiedere consigli.

-IL RISULTATO
Solo Dio lo sa….se parliamo di risultati pratici. Il vero risultato è che tu starai coltivando la tua passione e questo deve già riempirti di gioia. Non ti abbattere e cerca dentro di te gli stimoli. Tanti ti infameranno e forse avranno ragione, altri lo faranno ma non l'avranno. Dimostra che tu sai quello che vuoi ma con umiltà."

0 commenti: